ROMANZO, RUA LUIS VAZ DE CAMOES - ALDO STROPPI - ABBIATEGRASSO

Vai ai contenuti

Sagres

Si è fatto amici, estimatori, ma pochi.

Rua Luis Vaz de Camões

La vita non ha trame come in un romanzo. È una forzatura concatenare eventi che non hanno avuto legami nella realtà. Gli uomini possono vivere più o meno intensamente, più o meno consci. Non c'è ragione per considerare solo vita ricca quella piena di eventi, positivi o negativi. È comunque ricca di eventi, e non è meno vita, anche quella apparentemente piatta, senza alti e bassi marcati. Vale ugualmente se pianificata per essere la più lineare possibile, più coerente, più vicina al proprio essere.
muoversi in esso,
Dipinge, realizza quadri, quadretti, stampe, fumetti, album fotografici. Vive da solo. Una piccola villa. Ha ricavato una camera che affitta. Le persone che passano diventano amiche, lo conoscono, imparano ad apprezzarlo e si confidano, raccontano la propria storia. È difficile andarsene senza portarsi dietro un ricordo di questo strano ed affascinante personaggio. Così ci vive. È diventato un punto di riferimento per turisti suoi compatrioti, per la lingua, ma non disdegna nessuno.  E così un po’ alla volta si aggiungono persone da tutta Europa che sembrano già conoscerlo dai racconti di chi lo ha già avvicinato. Internet lo aiuta in questo. I siti che ha realizzato ne promuovono la figura e mantengono viva la sua presenza.
Si è fatto amici, estimatori, ma pochi. Li ha opportunamente selezionati, solo quelli che ha ritenuto sinceri sin dall’inizio, da quando prima ancora di trasferirsi ci si recava spesso. Molti lo avevano avvicinato per non perdersi l’opportunità di ricavarne qualcosa. Uno straniero che si innamora di un remoto  paese ha di solito molto da spendere e la disponibilità di farlo. Perché rimanerne esclusi se basta poco per avvicinarlo?
Questo è il racconto dell’ultimo periodo della sua vita, con ritorni frequenti al passato. I parenti, i genitori, la figlia, la compagna. Ed è il racconto della vita degli altri che intrecciano la sua, di origini lontane, le più disparate.



Le dune di Carrapateira

Qui si sta soli proprio come un gabbiano isolato tra le dune

Vuoi leggere le prime pagine? Scaricale!

Puoi scaricare le prime pagine di ogni libro. Lasciami un messaggio.



Copyright 2019 by Aldo Stroppi - Tutti diritti riservati.
Aldo Stroppi
Torna ai contenuti